Skip to main content

Forse non tutti sanno che nel nord dell’isola di Gran Canaria si trova l’unica piantagione di caffè in Europa.

Stiamo parlando della Finca La Laja, famosa per le sue arance, il caffè e i vini; una fattoria di oltre 200 anni, situata ai piedi delle scogliere di Tamadaba sotto secolari boschi di pini canari.

Il caffè della Valle di Agaete è coltivato all’ombra di aranci, manghi, guaiava, avocado, e molti altri frutti tropicali, in una cornice senza uguali.

La produzione supera appena i 1500 kg di caffè annui, ricavati da circa 6000 piante coltivate biologicamente, senza potatura, con l’irrigazione e l’innesto che corrispondono alle colture con cui sono associate. La varietà coltivata è la Typica, la prima varietà di Arabica riconosciuta e coltivata in tutto il mondo, anche se oggi è in disuso nella maggior parte dei paesi produttori di caffè, ma l’eccellente qualità dei suoi frutti ha fatto sì che venga recuperata e riutilizzata.

Il caffè non si vende all’estero e per provarlo o comprarlo bisogna andare a visitare la piantagione. Ma è una visita che merita il viaggio perché oltre al caffè si possono visitare las Bodegas Los Berrazales, sempre nella stessa tenuta, famosa per i suoi vini che hanno ottenuto importanti riconoscimenti nelle Isole Canarie e dove potrete partecipare sia a visite guidate sia alle degustazioni in un vero e proprio giardino dell’Eden. Una particolarità dei vini di questa tenuta è che la vendemmia si svolge di notte per mantenere il livello di zuccheri nell’uva sempre costante!

GranCanaria_valle-agaete
GranCanaria_berrazales
GranCanaria_Ermita-de-las-N