Skip to main content

LE INSTALLAZIONI DI FABRIZIO PLESSI TRA I REPERTI DELLA BRESCIA ANTICA

Alestimento Mostra _ Plessi Sposa Brixia

 

Il calendario di eventi di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 presenta un nuovo progetto unico ed imperdibile: PLESSI SPOSA BRIXIA. Un dialogo tra passato e presente in cui le opere di Fabrizio Plessi incontrano il patrimonio artistico e culturale dei Musei Civici di Brescia, da Brixia, Parco archeologico di Brescia romana al Museo di Santa Giulia. L’iniziativa, a cura di Ilaria Bignotti, è promossa dalla Fondazione Brescia Musei.

 

Conosciuto in tutto il mondo per le sue installazioni e per gli interventi di videoarte, Fabrizio Plessi giunge a Brescia con una serie di video proiezioni ed opere digitali realizzate specificatamente per il Parco archeologico di Brescia romana e il Museo di Santa Giulia. PLESSI SPOSA BRIXIA, visitabile fino al 7 gennaio 2024, è un progetto di installazioni artistiche site-specific, diffuso lungo il Corridoio UNESCO, la passeggiata monumentale che collega il Parco archeologico al Museo di Santa Giulia.

 

Nato dall’attento studio dell’artista sulle tradizioni, la storia ed il patrimonio della città di Brescia, il progetto espositivo mira ad essere un incontro tra antico e contemporaneo: l’iconografia tradizionale e le vestigia della città vengono reinterpretate e valorizzate dal linguaggio estremamente contemporaneo di Plessi che tramite giochi di luce, suono e movimento genera delle opere immersive che coinvolgono lo spettatore su più livelli sensoriali.

Allestimento mostra Plessi sposa Brixia

Guarda il sito

Francesca studia Filosofia e scrive articoli e commenti sui suoi principali interessi, dall’ambito artistico-musicale a quello sociale.