Skip to main content

Per tre giorni ad ottobre i Palazzi dei Rolli si apriranno al pubblico

Palazzo Nicolosio Lomellino _ giardino. foto L. Zeppa

I Rolli Days che si tengono a Genova dal 13 al 15 ottobre si rifanno ad un’antica forma di ospitalità cui erano tenute nel ‘500 le dimore aristocratiche, visto che non essendoci abbastanza spazio a Palazzo Ducale erano tenute ad aprire le proprie porte ai numerosi ospiti di stato.

Esattamente come all’epoca, molti tra i palazzi più belli del capoluogo ligure, di cui ben 42 sono dichiarati Patrimonio dell’Unesco, saranno visitabili gratuitamente e su prenotazione a partire dal 27 settembre. L’iniziativa si inserisce all’interno delle celebrazioni di Genova Capitale del Libro 2023 sotto il cappello “Sfogliare la storia” e saranno proprio i libri esposti fra le suntuose mura dei “Palazzi dei Rolli” a guidare i visitatori, sempre accompagnati da giovani divulgatori scientifici, all’interno di un viaggio fantastico nella storia della ex repubblica marinara.

In esclusiva sarà possibile ammirare le due edizioni del volume “Palazzi di Genova” di Pieter Paul Rubens, “Les plus beaux Έdifices de la Ville de Gênes et de ses Environs” di Martin Pierre Gauthier (1818) ed altre preziose edizioni normalmente non accessibili al pubblico.

Palazzo Rosso. Facciata da Palazzo Bianco. Credit A. Falcone