Skip to main content

Con la Membership card accesso gratuito al Museo ed eventi esclusivi

Uno dei sogni ricorrenti di chi ama i musei è poter sbirciare cosa succede dietro le quinte. Un desiderio che il Museo Egizio ha esaudito con “You&ME”, la prima campagna membership che dà l’accesso gratuito e illimitato ai visitatori e che coinvolge gli amanti della cultura e dell’antico Egitto in attività e approfondimenti scientifici esclusivi.

Under 14, Under 26, Friend e Supporter: queste le 4 categorie di membership, per sostenere l’attività dell’Egizio.

Fitto il calendario delle iniziative “You&Me” tra settembre e ottobre. A partire dal 10 settembre quando i member under 14 si ritroveranno prima dell’inizio della scuola proprio al Museo per scoprire insieme il nuovo Giardino Egizio, inaugurato lo scorso giugno, e creare un piccolo orto antico. Un’esperienza a cavallo tra archeologia e botanica, condotta da una giovane egittologa del Museo.

Scopri tutti i benefit offerti da questa carta speciale e inizia il viaggio nell’antico Egitto
Museo Egizio Torino
Inoltre, è online il tour virtuale per bambini e ragazzi dedicato a due delle sale più importanti del Museo Egizio: una nuova esperienza didattica realizzata in collaborazione con la cooperativa Indici Opponibili, specializzata in videogiochi e app didattiche.

 

Sul sito i ragazzi potranno visitare, dai propri dispositivi elettronici, la sala dedicata all’antico villaggio di Deir el-Medina, abitato da artigiani, artisti e operai, che lavoravano alle tombe nella Valle dei Re e delle Regine vicino a Luxor, e la sala che ospita il corredo funerario di Kha e Merit, l’unico corredo intatto del Nuovo Regno conservato al di fuori dell’Egitto.

 

Da una serie di foto panoramiche a 360 gradi in alta definizione, scattate dai fotografi dell’Egizio, è stato ricreato il tour in 3D delle due sale del Museo, che dà la possibilità ai ragazzi di osservare i reperti con una precisione e un dettaglio inediti. Ad arricchire il viaggio virtuale all’interno dell’Egizio sono presenti alcuni contributi video in cui Alessia Fassone e Federica Facchetti, egittologhe e curatrici del Museo, svelano i segreti dell’antico Egitto con linguaggio chiaro e adatto ad un pubblico di bambini e ragazzi.

 

Il virtual tour permette inoltre di fare esperienze che in Museo non sono ammesse, come curiosare, ad esempio, la Cappella di Maya dall’interno e interagire con la collezione del museo.

 

L’ aspetto ludico è parte integrante del tour, che include un videogioco di una decina di minuti, un’avventura grafica point and click con protagonista una bambina, di nome Aida, risucchiata in un loop spazio-temporale mentre visita il Museo. Un percorso che stimola la curiosità dei bambini sul mondo degli antichi Egizi e sulle collezioni del Museo. 

Inizia il tour virtuale
cortile_giardino_museo egizio-2