Skip to main content
I festival dell'estate a Milano
Se anche per voi l’arrivo della bella stagione porta con sé l’obbligo morale di ballare fino allo sfinimento, sulle note di buona musica dal vivo, non potete perdere gli eventi che animeranno le prime serate estive del territorio milanese. Ecco quindi una breve guida per orientarsi tra gli imperdibili del mese!

D’obbligo gli appuntamenti proposti da APE, che ha da poco annunciato la nuova stagione, apertasi con un evento il 2 maggio al Cavalcavia Bussa. Associazione APE è un’organizzazione nata undici anni fa, che ha trasformato il semplice aperitivo tra amici in una manifestazione aperta ed accessibile a tutti, ridefinendo il rito dell’ “ape” e della movida.
Uniche e divertentissime, le loro serate si compongono di food truck ed ottima musica. Date e luoghi degli eventi vengono annunciati sui loro social, perciò affrettatevi a seguirli!

Come ogni anno, tornano ad offrire esperienze musicali e artistiche a tutto tondo, i festival. Indie, elettronica, techno o jazz, i generi variano ma l’imperativo rimane quello di generare nuove forme di musica e cultura all’avanguardia.

Tra gli spazi della Triennale e del Parco Esposizioni Novegro, si terrà POLiFONiC. Il festival di fama internazionale, che dal 2017 anima la Valle d’Itria, dalla scorsa estate propone un’offerta milanese nel mese di giugno, quest’anno dal 9 all’11. Tra gli ospiti si trovano grandi nomi del panorama elettronico come Bicep, Red Axes e Perera Elsewhere. La classica edizione pugliese, invece, andrà dal 27 al 30 luglio.

Per gli amanti delle gite fuori porta, escono dai confini lombardi (ma meritano il viaggio) Novara Jazz e Lost Festival. Novara Jazz Festival è un’istituzione ventennale organizzata dall’Associazione Culturale Rest-Art, la quale ogni anno realizza progetti che abbracciano non solo la musica jazz ma diverse forme d’arte, nei luoghi simbolo della città di Novara. L’imperdibile edizione XX si terrà dal 1 all’11 giugno.
Tuttavia, se cercate una fuga dalla città e desiderate perdervi (letteralmente) tra suoni sperimentali, la soluzione più adatta alle vostre esigenze è quella di Lost Music Festival dal 30 giugno al 2 luglio. L’evento si svolge interamente nella magica location dalle vibrazioni oniriche e metafisiche del Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Parma e costituisce un’esperienza immersiva, di incontro tra musica, arte e natura.

Francesca studia Filosofia e scrive articoli e commenti sui suoi principali interessi, dall’ambito artistico-musicale a quello sociale.