Izmade nasce a Torino e opera nel campo dell’eco-design autoprodotto. Il progetto di riciclaggio “Beautiful Precious Plastic” ha come territorio di sperimentazione Barriera di Milano a Torino.

 

 

 

Abbiamo parlato con i ragazzi di IZMADE di Beautiful Precious Plastic.  Il progetto per riciclare plastica.

Siamo Fizz e Fazz, questa volta siamo diventati agenti in cerca della pozione magica per vincere bandi.

Abbiamo chiesto a un nostro infiltrato in Izmade di raccontarcelo.

Ma, innanzitutto cosʼè Izmade? In quattro parole e mezza è “progettazione, costruzione, arredi e allestimenti”.

Chiaramente è molto di più, ma ci siamo fatti un’idea di chi sono.

Fizz&Fazz: “Il segreto del successo?”
Suz: “(ghigno iniziale) Il quartiere!”
Fizz&Fazz: “Ma che vuol dire?”
Suz: “Innovazione e quartiere!”
Fizz&Fazz: “Si, ma come avete vinto?”
Suz: “Così!”

Insomma, la pozione non siamo riusciti a distillarla ma almeno abbiamo capito che cosa faranno (in più) da ora in avanti. Saranno sommersi dalla plastica e avranno un sacco di lavoro in più!

In pratica invece di comprare la plastica dal fornitore, la raccoglieranno dal quartiere per poi rigenerarla (www.preciousplastic.com) e trasformarla in miliardi di cose interessanti.

Insomma, il progetto è semplice ma efficace, convertire uno scarto in un oggetto utile.

Gli oggetti prodotti da IZMADE

Il tutto in un quartiere di periferia.

Qualche info in più

Oggi (15 febbraio) il progetto sarà presentato alle 19:00 alla Casa del Quartiere di Via Baltea 3 e sabato 23 febbraio 2019 alle ore 11:00 ai Bagni pubblici di via Agliè.

Porta tutta la plastica che hai!

IzLab laboratorio di IZMADE

L’autoproduzione viene così in soccorso al difficile mondo del riciclo dei rifiuti. Inoltre, qui si intente portare il riciclaggio a livello locale! Niente male … quando si dice risolvere i problemi dal basso!

Nel laboratorio Izlab Maker Space le macchine utilizzate per il progetto saranno a disposizione di tutti i cittadini. La condivisione è tutto in questo progetto, partendo proprio dalle attrezzature utilizzate.

Con “Beautiful Precious Plastic” si cercherà di includere il più possibile nel progetto i cittadini e gli attori locali, con la condivisione delle macchine e dello spazio di lavoro, la formazione e la possibilità di creare nuove linee di prodotti.

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-beautiful-precious-plastic-evento-di-lancio-56054389187

vai all’evento fb
* Precious Plastis è una comunità globale di centinaia di persone che lavorano per trovare una soluzione all’inquinamento plastico. Conoscenza, strumenti e tecniche sono condivisi gratuitamente.