Empowering Urban Youth for Climate Action

Food Wave è il progetto internazionale che intende accrescere la conoscenza, la consapevolezza e l’impegno dei giovani sull’adozione di modelli sostenibili di produzione e consumo di cibo per mitigare i cambiamenti climatici.

L’iniziativa, cofinanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma DEAR, è coordinata dalla Città di Milano in partnership con 13 Organizzazioni della Società Civile e 16 città internazionali, tra cui la Città di Torino.

Anche i giovani torinesi sono protagonisti di questo processo di mobilitazione e cambiamento dei territori, animando e trasformando temporaneamente le piazze e i quartieri di Torino per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali e della sostenibilità.

Nell’ambito del progetto Food Wave, la Città di Torino ha valorizzato il protagonismo giovanile attraverso la promozione di 2 rassegne cinematografiche, dedicate al cibo e organizzate nel 2021 e 2022 a CinemAmbiente, e attraverso il sostegno a 11 associazioni: Generativa! APS, Educadora ONLUS, Ideificio Torinese, Eco dalle Città, Anomalia Teatro, Il Pane e le Rose, Karibu Open, Bee Human – Bee Waves, Fiesca Verd, Arteria ONLUS, Monkeys Evolution’s.

Le iniziative hanno previsto una molteplicità e varietà di azioni sul territorio: parate, flash mob, cene e pranzi comunitari, urbanismo tattico, murales, workshop formativi, raccolta e distribuzione di cibo, laboratori di orticoltura urbana e di autoproduzione di cibo.