Skip to main content

A Novembre

la mostra di Francesco Lauretta

Conserveria Pastis ospita

la mostra “I rapazzi al pop”

In occasione di Artissima 2022, gli spazi della Conserveria Pastis, in Piazza Emanuele Filiberto 11 a Torino, diventeranno teatro dell’esposizione di Francesco Lauretta, I ragazzi al Pop, organizzata dalla galleria di Catania, Collica & Partners, in collaborazione con Associazione Culturale Azimut Torino. Una mostra che andrà ad indagare il tema dei rituali serali e di quell’euforia a tratti grottesca che li caratterizza.

Francesco Lauretta è nato ad Ispica, vive attualmente a Firenze ma ha trascorso molti anni della sua vita a Torino. Ed è proprio in un recente viaggio di ritorno nel capoluogo piemontese che ha maturato l’idea per quest’esposizione.

L’artista racconta di aver osservato, nel periodo successivo le chiusure, una nuova “tensione euforica” verso quei momenti di aggregazione serale, come l’aperitivo, e di aver voluto trasporre nelle sue opere proprio quell’atmosfera, quei colori e come questi hanno plasmato il paesaggio.

Infatti, attraverso diverse opere, che andranno oltre il loro statuto tradizionale di quadro o installazione, l’esposizione offrirà agli spettatori un’esperienza immersiva tra le immagini della nostra contemporaneità e una prospettiva inedita su una pratica ormai profanata.

Quindi, le opere costituiranno uno squarcio “pop” su un oggetto tanto caro ai pittori dell’Ottocento quanto ad oggi dimenticato.

Una sorta di dialogo contemporaneo con i maestri dell’impressionismo, come del resto il lavoro di Lauretta già noto al Pastis: Les Demoiselles remix, l’opera riprodotta sulla facciata del locale.

 

Per chi volesse approfondire, Francesco Lauretta sarà presentato ad Artissima, negli spazi di Collica & Partners.

 

Quindi, preparatevi per questo Novembre ricco di eventi e buona (futura) settimana dell’arte contemporanea!

Francesca studia Filosofia e scrive articoli e commenti sui suoi principali interessi, dall’ambito artistico-musicale a quello sociale.