Skip to main content

Anche quest’anno torna la rassegna dei protagonisti estivi, i festival. Questa volta però, con un taglio particolare… Una selezione di manifestazioni tra Lombardia e Piemonte, che portano la sperimentazione fuori dal semplice palco, offrendo delle nuove esperienze culturali.

Entità sempre più innovative ed interessanti, nell’ambito della musica sperimentale, stanno cambiando il tradizionale modo di fare intrattenimento. I confini dell’idea di festival vengono sfumati, fino a denotare con questo termine un’esperienza culturale a tutto tondo. Innanzitutto, uno spazio di espressione e indagine artistica libero e consapevole.

Quelle manifestazioni nate come eventi musicali, diventano oggi delle occasioni per domandarsi quali siano le condizioni di esistenza della cultura e cosa questa debba muovere nei suoi fruitori.

Se siete alla ricerca di molto più che un semplice festival, ecco quattro proposte estive tra Lombardia e Piemonte.

Terraforma

Quest’anno, in occasione dell’anniversario decennale, Terraforma diventa un festival ancora più complesso e sperimentale in cui l’arte incontra la filosofia e la sociologia. Attraverso una serie di eventi, si indagheranno i modi possibili di ‘terraformare’ nuove dimensioni.

Il primo atto di questo processo è costituito dal nuovo format curatoriale che esplora suono ed ecologia, Terraforma “exo”, che tra 15 e 16 Giugno abiterà Parco Sempione e Triennale Milano con performance, installazioni, sound walks e spazi di discussione.
Inoltre, l’associazione propone molte iniziative in collaborazione con enti come la Biennale di Venezia e il festival portoghese Waking Life, nonché un intero programma educativo di didattica alternativa, la Radical School.

FESTE PREZIOSE

Definito da Coeval Magazine come ‘un’odissea musicale che invita ad esplorare i confini dell’espressione artistica’, Feste preziose propone un’esperienza di clubbing consapevole. Gli eventi in programma sono molti e percorrono tutta l’estate ma il settimo capitolo del festival si terrà il 29 e 30 giugno al Lago di Como, per due giorni di musica sperimentale, arti performative e free camping.

INNER SPACES

INNER SPACES è il progetto della Fondazione Culturale San Fedele di Milano, diretto dal 2012 dal prete e musicista Antonio Pileggi. Si tratta di una rassegna che propone concerti di musica elettronica e strumentale che mettono al centro l’attenzione al suono e l’ascolto cosciente. Gli eventi si tengono nell’ Auditorium San Fedele, un luogo dotato di più di cinquanta altoparlanti che permettono la spazializzazione del suono, in modo da offrire agli spettatori un’esperienza sonora totalizzante ed immersiva. Il pubblico ascolta nel silenzio le performance degli artisti. La stagione primaverile propone eventi fino a Maggio; tra questi, imperdibile è l’appuntamento con Suzanne Ciani in collaborazione con Jazz is Dead! l’8 aprile.

NEXTONES

Confermata anche la quarta edizione di Nextones di Tones on the Stones, dal 18 al 21 luglio ad Oira (VB). Il festival di musica e arti audio-visive propone, oltre alle performance di grandi artisti, molte attività di ricerca sul territorio, nella suggestiva location del Tones Teatro Natura, nata dal progetto di riqualificazione ambientale dell’associazione.

Francesca studia Filosofia e scrive articoli e commenti sui suoi principali interessi, dall’ambito artistico-musicale a quello sociale.