Skip to main content

Torino Art Tips. La rubrica dedicata agli appuntamenti d'arte a Torino. In questo articolo gli eventi in programma da giugno!

#arte

Otobong Nkanga.

Corde che si arricciano attorno alle montagne

Il lavoro dell’artista nigeriana Otobong Nkanga affronta tematiche urgenti come crisi ambientale, sfruttamento delle risorse e sostenibilità indagando le storie del colonialismo, le sue ripercussioni sul tessuto sociale e le nuove forme di arte materiale. La mostra disegna un paesaggio inedito, l’installazione comprende opere-tappeti dalla forma irregolare ispirati ai minerali, le cui proprietà curative sono note fin dall’antichità.

Fino al 3 luglio @Castello di Rivoli

vai al sito

Otobong Nkanga. Corde che si arricciano attorno alle montagne

#mostre

Luca Pignatelli e Alessandro Scarabello: le personali al Museo Ettore Fico

In mostra la visione del “tempo liquido e circolare” di Luca Pignatelli che, con oltre 50 opere, crea una sorta di “teatro della memoria”, frutto di un eterogeneo archivio di tematiche personali e collettive, di epoche antiche e contemporanee.

Alessandro Scarabello, giovane talento italiano e vincitore nel 2020 del “Premio Ettore e Ines Fico”, è invece in mostra con “Repetition kills”, curata da Andrea Busto. In mostra una ventina di grandi oli su tela.

Fino al 26 giugno @MEF Museo Ettore Fico

vai al sito
Luca Pignatelli

Opera di Luca PIgnatelli

#scultura

Animali a corte

Vite mai viste nei Giardini Reali

Oltre 25 istallazioni tra i Giardini Reali, le sale di Palazzo Reale, dell’Armeria e della Galleria Sabauda. Sono previste conferenze scientifiche e divulgative nell’ambito del ciclo “Chiamata alle Arti”, oltre a visite guidate speciali e percorsi tematici dedicati.
Ingresso gratuito

Fino al 16 ottobre @Giardini Reali

vai al sito

MR _ Bombardieri _ Elefante