Skip to main content

Il Writer torinese firma la copertina del nuovo disco degli Eugenio in Via di Gioia

 

L’artista BR1, all’anagrafe Bruno Vottari, è autore di ritratti formato manifesto di donne con il velo o di giovani migranti che compaiono sui muri delle periferie e delle grandi città al posto delle pubblicità.

Bruno, che come disegnatore e artista di strada diventa Br1, ha curato la grafica del nuovo album Natura Viva del gruppo torinese Eugenio in Via Di Gioia, pubblicato da Virgin Records (Universal Music Italia).

La giovane band, formata da Eugenio Cesaro, Emanuele Via, Paolo di Gioia e Lorenzo Federici, presenta la raccolta degli ultimi 10 brani con un tour, organizzato da Vertigo, che tra marzo e aprile toccherà le principali città italiane da Milano a Roma da Padova a Bari. Alcuni incontri sono già sold out.

Il 12 luglio 2019, il gruppo suonerà all’“Indimenticabile Festival” del Sonic Park di Bologna.

 

 

La loro musica, ricca di parole e riflessioni sulla realtà contemporanea, può definirsi folk cantautorale. I quattro si sono incontrati scrivendo testi, armonizzato suoni e facendo gli attori dei loro video musicali. Promessa della nuova musica italiana, nata dal basso e non dai circuiti canonici, hanno scelto BR1 per la grafica del CD Natura Viva, il cui booklet contiene un album da colorare con dieci tavole in bianco e nero. Il progetto aggiunge il disegno al suono, invitando il fruitore a dedicare del tempo per immaginare, ascoltare ed esprimersi attraverso i colori. La bella fanciulla della copertina che si volta verso di noi, con una fluente chioma fatta di foglie, fiori e bacche, è un omaggio alla natura, alla vitalità e all’integrazione delle varie specie viventi.

Eugenio in via di Gioia_cover album_Natura Viva

 

 Elisabetta Tolosano