Skip to main content

Presentazione della collezione di moda partecipata ideata da Sara Conforti e Fragole Celesti.

Ultimo appuntamento del percorso di design partecipativo progettato dall’artista Sara Conforti & Fragole CelestiComunità doppia diagnosi femminile per la cura delle conseguenze di abusi, maltrattamenti e violenze.

Il 30 maggio, alla Galleria d’Arte GliAcrobati (via Ornato 4 – Torino) verrà presentata la collezione definitiva nata dal concetto di circolarità, con la finalità di coinvolgere il pubblico in una dimensione di consum-autori.

La collezione, frutto della sinergia tra l’artista e le pazienti della comunità di Oglianico, dal 2017, e della collaborazione con aziende di eccellenza del tessile biellese certificate “Tessile e Salute”, infatti, era già stata esposta *da terminare*. Gli acquirenti avevano potuto scegliere i capi e, insieme a Sara Conforti, ne avevano progettato la versione definitiva creando così la propria opera condivisa. Fragole Celesti e le pazienti dell’atelier hanno poi portato a termine, con la collaborazione dell’artista, la collezione vera e propria che sarà presentata e consegnata agli acquirenti durante questo evento. 

La serata terminerà con una performance di Sara Conforti, artista, attivista, dressmaker, ideatrice e direttrice – tra altre iniziative – del progetto didattico ànticasartoriaerranteproject/laboratori nomadi per una moda sostenibile.

Il progetto, dal 2011, unisce la comunicazione sugli impatti sociali-ambientali e sulla salute del sistema tessile all’autoproduzione partecipata; in collaborazione con Ass. Tessile e Salute – Ministero della Salute e aziende certificate del settore.

www.hoferlab.it

 

Gloria Guerinoni

Direttore di Sugonews. Giornalista, scrittore, social media manager e organizzatore di eventi. Lavora per il mondo della comunicazione e con la scrittura a più livelli, sviluppando progetti per aziende, privati e enti pubblici.